I pilastri della salute
ALIMENTAZIONE SANA
Un corretto stile alimentare contribuisce a costruire, rafforzare, mantenere il corpo e a fornire l’energia quotidiana indispensabile al buon funzionamento dell’organismo. Una giusta alimentazione è dunque determinante per uno sviluppo fisico sano a partire dalla fase prenatale, poi durante l’infanzia e nelle fasi successive della vita. Una nutrizione equilibrata è per esempio direttamente legata a una buona salute materno-infantile, facilita i bambini nell’apprendimento, aiuta gli adulti a vivere ed invecchiare in salute.
Mangiare sano aiuta a prevenire e a trattare molte malattie croniche come l’obesità e il sovrappeso, l’ipertensione arteriosa, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio, le malattie metaboliche, il diabete tipo 2, alcune forme di tumori. Inoltre, una sana alimentazione fortifica il sistema immunitario contribuendo a proteggere l’organismo da alcune malattie non direttamente legate alla nutrizione.
NUTRACEUTICA
Negli ultimi decenni gli alimenti si sono impoveriti drasticamente di principi nutritivi ed il fabbisogno di vitamine e minerali è aumentato, per far fronte al maggior inquinamento ambientale e elettromagnetico.
E' ormai indispensabile integrare vitamine, minerali e sfruttare, secondo le necessità, le sostanze fitoterapiche.
Il nostro organismo, in presenza della giusta quantità di micronutrienti, riesce a contrastare la maggior parte degli attacchi e a rimanere in salute.
Bisogna scegliere i prodotti giusti e affidarsi a professionisti, che possano personalizzare l'integrazione.
ATTIVITA' FISICA
Molti e indiscutibili sono i benefici che può dare una vita fisicamente attiva. Muoversi è una delle chiavi per prendersi cura di sé, un modo per migliorare, sin da subito, la qualità della propria vita. L’esercizio è anche uno degli strumenti migliori per prevenire e curare molte patologie:
-
potenzia il funzionamento di cuore e polmoni
-
migliora l’agilità e l’equilibrio aiutando a sviluppare (nel caso dei bambini) o a rafforzare (nel caso di adulti e anziani) l’apparato osteoarticolare e muscolare concorre al benessere psicologico, riducendo ansia, depressione e senso di solitudine
-
aiuta a prevenire e a trattare il sovrappeso perché regola l’appetito e aumenta il numero di calorie bruciate ogni giorno
-
contribuisce a prevenire malattie cardiovascolari, abbassando i valori della pressione arteriosa e quelli dell’ipercolesterolemia
-
riduce il rischio di malattie croniche come il diabete e osteoporosi
-
diminuisce il rischio di alcuni tipi di cancro, come per esempio quello al seno o al colon.
GESTIONE DELLO STRESS
Stress e malattie sembrano avere un legame molto stretto. Dalla depressione alla schizofrenia, sino a una lunga serie di disturbi psichiatrici e neurologici, ma anche malattie metaboliche, e poi ipertensione arteriosa, aumento di peso e aumento dello stato infiammatorio: lo stress espone l’organismo a pericolose condizioni che possono cronicizzarsi nel tempo.
QUALITA' DEL SONNO
Durante il sonno il corpo rallenta le sue funzioni fisiologiche. La temperatura si abbassa, il metabolismo rallenta, la pressione sanguigna si stabilizza e i tessuti si rigenerano. Delle buone ore di sonno consentono inoltre di dare nuova linfa alla memoria e a renderci più vigili e attenti.
Quando non si dorme bene in modo cronico si possono scatenare altre patologie, di gran lunga peggiori. Tra queste, si annoverano il diabete, l'ipercolesterolemia e l'obesità. Inoltre l'insonnia è tra le cause di disturbi di natura cardiocircolatoria, come ictus e infarto.
EQUILIBRIO ENERGETICO
Molti millenni fa, quando le caratteristiche anatomiche e biologiche del corpo umano non erano ancora conosciute a livello microscopico come lo sono adesso, gli antichi praticanti di yoga avevano comunque capito che corpo, mente e spirito sono una cosa sola, e che le nostre emozioni ed i nostri pensieri hanno la caratteristica di manifestarsi non solo sotto forma di eventi psichici, ma anche sotto forma di energia, concentrata in punti ed organi specifici del corpo, e che il ruolo di questa energia è fondamentale nel determinare il nostro stato di salute e di equilibrio.
Nacque così l’idea dei chakra, ovvero i centri energetici del nostro corpo, che hanno il compito di “ricevere e distribuire” la nostra energia vitale, e il cui buon funzionamento è determinante per la buona salute di corpo e mente.